Ecco le principali modifiche e novità apportate nel PSF 2022 rispetto a quello dello scorso anno:
- Sono state confermate le 5 gare regionali federali come nel 2021 e ripristinati i 4 Trofei Ranking come nel periodo pre COVID. Con un calendario così fitto, le date di svolgimento delle competizioni sono fissate dalla UITS, le sedi organizzative possono sempre chiedere l’estensione di date all’ufficio sportivo, qualora lo ritengano necessario.
- Per sviluppare l’attività di target sprint è stato istituito il Circuito Regionale di Target Sprint, un circuito di gare da affiancare a quelle valide per i Campionati Italiani, la cui organizzazione è a cura dei Comitati Regionali.
- Per evitare, come avvenuto nel 2021, l’esclusione di alcune categorie di tiratori come ad esempio le donne, il cui numero non raggiungeva il minimo stabilito, i Campionati Italiani a 300m saranno a categoria Open per tutte le specialità, nei Trofei nazionali rimane la divisione per categorie.
- Alla finale dei Campionati Italiani a 300m qualora stabiliti verranno riconosciuti i rispettivi record di categoria di appartenenza del tiratore.
- I Campionati Italiani di bersaglio mobile saranno organizzati in sede separata e in un poligono che ha l’impianto a filo; questo per evitare la spiacevole interruzione della gara in caso di eventuali guasti dell’impianto elettronico.
- Al Trofeo delle Regioni verrà inserita una gara di Mixed Team.
- La finale nazionale del Campionato Giovanissimi è stata confermata insieme ai Campionati Italiani Giovani.
- Ad ogni sede di svolgimento di una gara federale è obbligatoria la presenza di un delegato tecnico.
- Le gare federali dovranno essere chiuse dalla sezione organizzatrice il giorno stesso in cui termina la gara.
- La specialità di PSp uomini è stata divisa in 2 gruppi di merito.