A breve l'inaugurazione dell'impianto.
Il Comando Infrastrutture Sud dell’Esercito, Ufficio Programmazione e Lavori, ha recentemente dichiarato agibile uno stand di tiro a 25 metri del Tiro a Segno Nazionale di Catania, Poligono di tiro Raffaello Mininni per 2 linee di tiro, riservato alle armi della 3a categoria.
Il rilascio del documento di agibilità dello stand di tiro è giunto alla fine di un complesso iter che ha visto l’esecuzione di imponenti lavori di adeguamento dell’impianto, condotti anche grazie alla preziosissima ed instancabile collaborazione del Socio Ing. Roberto Di Giunta. L’evento costituisce un importante traguardo per la nostra Sezione, dal momento che si tratta dell’unico in Sicilia a disporre del massimo livello di agibilità previsto dalla normativa e costituirà un importante punto di riferimento per i Corpi armati dello Stato, per le peculiarità dell’armamento da essi utilizzato.
La direttiva tecnica D.T./P2 (2006), nel caso di poligoni chiusi a cielo aperto (come sono la quasi totalità dei poligoni UITS), individua 3 categorie di armi, a ciascuna delle quali corrisponde un diverso livello di agibilità in funzione delle caratteristiche tecniche di sicurezza imposte:
1 a Categoria: tutte le armi che, unitamente al munizionamento impiegato, sviluppano un’energia cinetica iniziale fino a 254,904 J; armi ad avancarica; armi che unitamente al munizionamento impiegato, sviluppano un’energia cinetica iniziale fino a 617,652 J a condizione che vengano utilizzate esclusivamente pallottole in piombo non incamiciate.
2 a Categoria: armi che, unitamente al munizionamento impiegato, sviluppano un’energia cinetica iniziale da 264,708 J a 617,652 J (incluse le pallottole incamiciate).
3 a Categoria: armi che, unitamente al munizionamento impiegato, sviluppano un’energia cinetica iniziale da 627,456 J a 3.931,600 J.
Lo stand di tiro, precedentemente agibile per le sole armi della 1a categoria, è stato inaugurato nel maggio 2007 ed è intitolato alla memoria dell'Ispettore capo Filippo Raciti, Medaglia d’Oro al Valor Civile, prematuramente scomparso nell'adempimento del proprio dovere durante i disordini tra le tifoserie a margine dell'incontro di calcio Catania - Palermo del 3 febbraio 2007.
A breve vi daremo notizia sulla data dell’inaugurazione dello stand di tiro.